Editoriali 2022

Editoriale 23 Gennaio

Carissimi, 

oggi la nostra associazione compie 4 anni dalla sua fondazione e per noi è motivo di gioia poterlo condividere con ciascuno di voi, anche se avremmo preferito, certo, tempi migliori, liberi da preoccupazioni, per poter meglio gustare questo nostro risultato e potervi invitare ad un brindisi insieme, ma per quello attendiamo l’anno prossimo ….

L’importante è cercare di mantenere i legami con ciascuno di voi e, anche se a distanza, potervi raggiungere con qualche “stimolo culturale” che pensiamo importante proporvi.

In allegato, troverete quindi:

– due file riguardanti la Giornata della memoria che è nostro dovere sempre ricordare, perché la Storia deve aiutarci a migliorare come persone in cammino;

– un volantino di invito all’evento del 6 febbraio, per ricordare i 30 anni dalla scomparsa di Padre Turoldo, uomo di cultura che ha lasciato segni profondi di riflessione per i nostri tempi.

Auguriamo a tutti il coraggio della perseveranza, perché la luce è più forte del buio, sempre.

Editoriale 6 Febbraio

Carissimi, 

Non potevamo non dedicare un nostro editoriale alla figura di Turoldo, cittadino onorario del nostro paese, proprio in occasione oggi del trentesimo anniversario dalla sua morte.

Anche se le parole non sono adeguate, cerchiamo di rivivere, attraverso i ricordi di chi l’ha conosciuto, alcuni tratti della sua personalità così meritevole, accompagnati da alcune note biografiche per meglio comprendere il contesto. Buona lettura!

Un caro saluto e a presto

Editoriale 27 Febbraio

Carissimi,

vogliamo dedicare questo appuntamento a distanza ad una riflessione nata da una conferenza, svoltasi Sabato 19 Febbraio al Centro Congressi di Bergamo, sul tema del volontariato, in particolare legato al concetto di tempo della relazione e della cura. 

Sperando di fare cosa gradita, vi auguriamo buona lettura del testo che trovate in allegato e buona visione del cortometraggio molto riflessivo, che trovate al seguente link     https://www.youtube.com/watch?v=6YPeKhB1WGM 

Ci uniamo alla preghiera per la pace in queste ore difficili di scontro armato.

Un caro saluto e a presto

Editoriale 25 Marzo

Carissimi,

oggi è una data importante perché, oltre alla preghiera di consacrazione speciale per la Pace, che è da poco terminata ed ha coinvolto credenti e non credenti di ogni parte del mondo, noi ricordiamo un giorno particolare, il “Dantedì”.

Abbiamo voluto unire alcune ricorrenze del mese di marzo e, insieme alla festa delle donne del giorno 8 marzo, mettiamo in evidenza la Giornata della poesia del 21 marzo e le vorremmo collegare con la data di oggi, in ricordo del padre della nostra lingua, Dante Alighieri.

Vi proponiamo quindi il testo del nostro giovane socio Francesco, che trovate in allegato, insieme al breve video curato dal noto giornalista e scrittore Aldo Cazzullo.

Sperando di fare cosa gradita, vi inoltriamo anche il volantino del nostro prossimo evento del 9 aprile, in cui presentiamo il libro di poesie, nate durante il lockdown 2020, di un giovane “talento di penna”, che parla di ripresa …

Restiamo ancora uniti nella preghiera per la pace e cerchiamo di costruire intorno a noi relazioni fraterne.

In attesa di rivedervi, un caro saluto e buon weekend

Editoriale 22 Aprile

Carissimi,

è dal 1970 che in tutto il mondo il 22 aprile si celebra la Giornata mondiale della Terra: gli Stati firmano trattati e mettono in campo politiche per la salvaguardia del pianeta, ma la strada appare ancora in salita …

Occorre ricordare e agire adesso con gesti piccoli e concreti, perché senza l’impegno personale che parte da ciascuno di noi e si estende ai nostri vicini, non raggiungeremo il traguardo di migliorare l’ambiente per noi e le giovani generazioni. 

A questo link alcuni dati di una interessante ricerca:

https://www.corriere.it/tecnologia/22_aprile_21/ricerche-italiani-google-sostenibilita-403a895e-c080-11ec-a9eb-2524bc1194db.shtml?refresh_ce

Sperando di fare cosa gradita, vi mandiamo un documento in tema di erbe officinali, che è stato illustrato durante la serata sulle tisane del 25 febbraio.

Cogliamo l’occasione per segnalarvi due interessanti iniziative in programma sul territorio: il 30 aprile a Ponte San Pietro una lettura scenica su padre Turoldo, a cui teniamo molto e il 6 maggio a Bergamo per approfondire il tema adolescenti.

In attesa di rivedervi presto, un caro saluto e buon 25 Aprile. 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: